Termini e Condizioni di Vendita JMT

Prato ( Po ), il 5 Dicembre 2020

ARTICOLO 01 – DEFINIZIONI

Nelle condizioni generali di vendita che seguono (di seguito, solo “Condizioni Generali”), i termini non altrimenti definiti avranno il significato loro di seguito attribuito.

 

“JMT S.r.l.” (di seguito solo “Mondo Risparmio” o “Venditore”): vende i Prodotti e fornisce i Servizi acquistati dai Clienti; la società ha sede legale a Prato (Po), in Viale Vittorio Veneto N°5, capitale sociale interamente versato di euro 600.000,00 (seicentomila/00), iscritta al Registro delle Imprese di Prato, numero d’iscrizione PO 538410, Codice Fiscale e Partita IVA n. 02466790975;

 

“Sito”: il sito avente l’account www.mondorisparmio.it

 

“Cliente”: chiunque navighi all’interno del sito, abbia terminato o meno la procedura di registrazione;

 

“Cliente Consumatore”: chi agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta, così come definito sub articolo 3, lett. a), del Codice del Consumo.

 

“Cliente Professionista”: chi agisce nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, ovvero un suo intermediario, così come definito sub articolo 3, lett. c), del Codice del Consumo;

 

“Cliente Registrato”: chi ha ultimato con successo la procedura di registrazione al Sito, ha indicato la propria email e la propria password per accedere alla sezione riservata ai Clienti Registrati, o ha utilizzato un social network per connettersi; il Cliente Registrato ha facoltà di navigare all'interno del Sito e di utilizzare tutti i Servizi di volta in volta disponibili sul Sito;

 

“Codice del Consumo”: il Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206,  "Codice del consumo, a norma dell'articolo 7 della legge 29 luglio 2003, n. 229", pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 235 del 8 ottobre 2005 - Supplemento Ordinario n. 162 e successive modifiche. Il testo integrale è disponibile al sito https://www.camera.it/parlam/leggi/deleghe/testi/05206dl.htm.

 

“Contenuto”: tutte le informazioni, i video, le immagini, i suoni, la musica, le fotografie, i software, le newsletter (recanti notizie mirate all’utilizzo del Sito e da intendersi, per ciò, parte integrante di questo), le animazioni, i database, il design e i contenuti, i marchi, il logo, le soluzioni tecniche adottate, le realizzazioni grafiche, il look&feel, la struttura e ogni altra parte già realizzata o da realizzare pubblicati sul Sito, sia registrati o meno, coperti o meno da copyright, ovvero qualunque altro materiale (in qualunque forma) o servizio resi disponibili attraverso il Sito o in altro modo da Mondo Risparmio, ivi incluse le schede informative relative a Prodotti o Servizi, immagini o descrizioni riguardanti Prodotti o Servizi;

 

“Contratto”: comprende le Condizioni Generali (e i documenti ivi richiamati), qualsiasi altra condizione pubblicata sul Sito, le ulteriori regole, direttive, codici di comportamento e/o istruzioni presenti nelle schede dei singoli Prodotti o, comunque, pubblicate sul Sito nonché qualsiasi formulario di registrazione o Ordine di Acquisto emesso dal Cliente e accettato da Mondo Risparmio;

 

“Giorno Lavorativo”: ogni giorno di calendario ad eccezione del sabato, della domenica e dei giorni festivi;

 

“Shop Mondo Risparmio”: il negozio di vendite on-line, pubblicato sul Sito, sinteticamente detto “Shop” e gestito da Mondo Risparmio;

 

“Ordine di Acquisto”: l’ordine per l’acquisto di uno o più Prodotti e/o Servizi indicati sul Sito come “disponibili” o come “ultimi articoli in magazzino” ed emesso dal Cliente in conformità alla procedura d’acquisto di cui all’articolo 5;

 

“Prodotto”: ogni prodotto posto in vendita sul Sito;

 

“Servizio”: ogni prestazione disponibile sul Sito, inclusi i servizi accessori prestati da Mondo Risparmio su richiesta del Cliente e connessi alla vendita di Prodotti, come il trasporto;

ARTICOLO 02 – OGGETTO

02.01. Il Contratto contiene i termini e condizioni che disciplinano:

 

02.01.01. la compravendita di Prodotti e la fornitura di Servizi acquistati attraverso il Sito;

 

02.01.02. la navigazione del Cliente nel Sito e l’utilizzo di tutte le risorse messe a disposizione del Cliente stesso.

 

02.02. Qualsiasi acquisto di Prodotti e Servizi effettuato dal Cliente Consumatore è regolato, oltre che dal Contratto, anche dalle disposizioni del Codice del Consumo e del D.Lgs. n. 70/2003, perché applicabili.

 

02.03. Gli acquisti del Cliente Professionista sono regolati esclusivamente dal Contratto, oltre che dal codice civile, per quanto non previsto dal Contratto.

ARTICOLO 03 – REGISTRAZIONE SUL SITO E ACCETTAZIONE DELLE CONDIZIONI GENERALI

03.01. Il Cliente che intende agire come Cliente Registrato, deve completare la procedura di registrazione al Sito, fornendo le informazioni e i dati personali richiesti e indicando un indirizzo di posta elettronica come login e una “password” e/o ha utilizzato un social network per connettersi, secondo quanto richiesto nella specifica sezione del Sito. In caso di registrazione con login e una “password”, la registrazione è confermata da un’email inviata da Mondo Risparmio all’indirizzo di posta elettronica fornito dal Cliente Registrato.

 

03.02. Il Cliente Registrato deve leggere attentamente i termini e le condizioni del Contratto, che può visualizzare e stampare durante la registrazione, mediante link ipertestuale.

 

03.03. Potendo giovarsi anche di appositi link, Mondo Risparmio è autorizzata a inviare all’indirizzo di posta elettronica del Cliente il presente Contratto, incluse le Condizioni Generali e le eventuali condizioni particolari, nonché tutte le comunicazioni concernenti l’esecuzione del presente Contratto; il Contratto e i suoi predetti elementi possono essere scaricati e stampati dal Cliente.

ARTICOLO 04 – MODALITA’ ACQUISTO DEI PRODOTTI

04.01. Il Cliente può acquistare i Prodotti e Servizi presenti sul Sito e descritti nelle relative schede informative.

 

04.02. La scheda informativa indica le caratteristiche principali dei Prodotti e Servizi, il loro prezzo totale (comprensivo delle imposte).

 

04.03. Prima d’inoltrare l’Ordine di Acquisto, il Cliente deve esaminare con cura il Contratto. Fermo quanto previsto dal precedente art. 3 per il caso di Clienti Registrati, l’invio di un Ordine di Acquisto implica la piena conoscenza e l’accettazione incondizionata del Contratto e di tutti i suoi elementi.

 

04.04. Gli Ordini di Acquisto sono compilati utilizzando il modulo elettronico inserito nella specifica sezione del Sito e devono essere inviati attraverso il Sito medesimo, secondo le modalità ivi indicate.

ARTICOLO 05 – INVIO E ACCETTAZIONE DELL’ORDINE

05.01. L’acquisto dei Prodotti  avviene mediante l’invio attraverso il Sito dell’Ordine di Acquisto.

 

05.02. L’Ordine di Acquisto è vincolante per Mondo Risparmio se:

 

05.02.01. la procedura di acquisto è completata correttamente quando, entro 48 (quarantotto) ore dall’invio, il Sito non evidenzia messaggi di errore nella trasmissione;

 

05.02.02. l’Ordine di Acquisto è vincolante per Mondo Risparmio se è accettato entro 48 (quarantotto) ore dal suo ricevimento con email di conferma contenente il numero identificativo dell’Ordine. Il mancato invio dell’email di conferma entro il termine predetto equivale all’annullamento dell’Ordine. Se il Prodotto non è disponibile si applica l’art. 14.

ARTICOLO 06 - CONCLUSIONE DEL CONTRATTO

06.01. Il Contratto è concluso quando il Cliente riceve da Mondo Risparmio la conferma di cui all’art. 5; è fatta salva la verifica circa la regolarità e la puntualità del pagamento.

 

06.02. Salva diversa specifica indicazione, il Contratto prevede la consegna del Prodotto a domicilio.

ARTICOLO 07 – AGGIORNAMENTO SULLA ESECUZIONE DEL CONTRATTO

07.01. Mondo Risparmio si riserva di fornire al Cliente aggiornamenti sull’esecuzione del Contratto. Si distinguono le seguenti fasi di esecuzione del Contratto:

 

07.01.01. “Spedito”: quando il Prodotto è stato spedito all’indirizzo indicato; in tale ipotesi, il Cliente riceve direttamente dal corriere un’email con l’indicazione del numero di Tracking o del link a cui accedere per controllare lo stato della spedizione;

 

07.01.02. “Parzialmente spedito”: quando L’Ordine o la Proposta di Acquisto sono formati da più Prodotti e almeno 1 (uno) è stato spedito.

ARTICOLO 08 – CARATTERISTICHE E DESCRIZIONE DEI PRODOTTI; PREZZI; OFFERTE

8.01. Le schede tecniche dei Prodotti presenti sul Sito contengono la descrizione del Prodotto e l’indicazione delle sue caratteristiche; esse sono redatte a cura di Mondo Risparmio. Le immagini e le foto utilizzate a corredo di ciascuna scheda sono meramente indicative e possono non essere rappresentative delle caratteristiche del Prodotto medesimo, potendo questo differire per colore, dimensioni o accessori non presenti nelle immagini che lo raffigurano.

 

8.02. I prezzi dei Prodotti sono comprensivi di IVA, mentre non includono eventuali spese per i Servizi che sono richiesti dal Cliente (Spese di spedizione).

 

8.03. I Prodotti e i Servizi descritti nel Sito sono posti in vendita al prezzo in vigore quando l’Ordine o la Proposta di Acquisto sono ricevuti da Mondo Risparmio; il prezzo in vigore alla ricezione dell’Ordine o della Proposta di Acquisto non può subire variazioni.

 

8.04. Fermo restando tutto quanto precede, Mondo Risparmio si riserva di modificare in qualsiasi momento, a sua esclusiva discrezione e senza preavviso, il prezzo dei Prodotti e dei Servizi presenti nel Sito.

ARTICOLO 9 – MODALITÀ DI PAGAMENTO

09.01. Il Cliente può eseguire il pagamento con carta di credito o PayPal ( PayPal offre alle aziende e ai privati che dispongano di un indirizzo email la possibilità di inviare e ricevere denaro in modo semplice, rapido e sicuro. PayPal utilizza le infrastrutture finanziarie esistenti dei conti bancari e delle carte di credito per creare un sistema di pagamento su base globale e in tempo reale. Si veda  https://www.paypal.com/it/webapps/mpp/home ), secondo le modalità descritte dagli art.li 10 e ss.

ARTICOLO 10 – PAGAMENTO MEDIANTE CARTA DI CREDITO

10.01. In caso di pagamento mediante carta di credito, il Cliente deve inserire le credenziali della carta di credito che intende utilizzare quando invia l’Ordine; a tal fine, possono essere utilizzate solo le carte di credito indicate nel Sito. Alla ricezione dell’Ordine, la piattaforma del nostro istituto bancario, verifica in automatico l’operatività della carta e invia un’e-mail indicante l'esito della transazione; Mondo Risparmio non comunica al Cliente l’esito della transazione. Il corrispettivo dovuto dal Cliente è incassato da Mondo Risparmio quando è emesso l’ordine di addebito.

 

10.02. Il Cliente deve indicare nell’Ordine di Acquisto un numero di telefono a cui essere contattato per le verifiche eventualmente necessarie alla sicurezza della transazione; in mancanza, Mondo Risparmio si riserva di rifiutare l’Ordine di Acquisto.

 

10.03. Mondo Risparmio non dispone delle informazioni riguardanti la carta di credito del Cliente o concernenti la situazione finanziaria, patrimoniale e personale di quest’ultimo, giacché l’ordine di pagamento è trasmesso mediante una connessione protetta direttamente al portale della banca che esegue l’accredito in favore di Mondo Risparmio.

 

10.04. Mondo Risparmio non è responsabile dell'eventuale uso fraudolento e illecito delle carte di credito durante la procedura di acquisto e pagamento dei Prodotti.

 

10.05. Mondo Risparmio si riserva di rifiutare gli Ordini, ovvero di sospendere l’esecuzione di Contratti già conclusi in caso di anomalie o irregolarità nel pagamento. In tale ipotesi, Mondo Risparmio può richiedere al Cliente informazioni integrative e/o l’invio di copie di documenti comprovanti la titolarità della carta di credito utilizzata per l’acquisto. Non ricevendo le informazioni richieste, Mondo Risparmio può rifiutare l’Ordine di Acquisto e risolvere l’eventuale Contratto già concluso, senza che al Cliente spetti alcunché.

ARTICOLO 11 – SICUREZZA DEI PAGAMENTI ESEGUITI

11.01. I pagamenti eseguiti on-line, i dati forniti dal Cliente sono trasmessi con modalità sicure che impediscono ad altri la lettura.

 

11.02. Il software applicativo per la gestione del Sito utilizza il protocollo SSL (Secure Socket Layer) per criptare i dati inviati su Internet, VerifiedByVISA e SecureCard. Al fine di rendere sicura la connessione occorre utilizzare un browser capace di trasmettere dati criptati al server di Mondo Risparmio come Internet Explorer (5.x e succ.), Netscape Navigator (4.x e succ.), Mozilla Firefox (1.x e succ.), Opera, Safari o Chrome. La connessione è protetta se compaiono sia il prefisso "https" nell'indirizzo della pagina, sia l’immagine del lucchetto “chiuso” nella barra in basso del browser. I dati della carta di credito vengono trasmessi al server dell’istituto bancario, soltanto dopo l’avvenuto click di conferma da parte del Cliente; fino allora, essi restano immagazzinati esclusivamente sul computer del Cliente e neppure Mondo Risparmio è in grado di visualizzarli.

ARTICOLO 12 – PAGAMENTO MEDIANTE PAYPAL

12.01. In caso di pagamento mediante un conto Paypal il Cliente deve cliccare sul logo “Paypal” e seguire la procedura indicata, oppure collegarsi alla pagina del suo conto Paypal. Mondo Risparmio non comunica al Cliente l’esito della transazione. Il corrispettivo dovuto dal Cliente è incassato da Mondo Risparmio quando è emesso l’ordine di addebito.

 

12.02. Il Cliente deve indicare nell’Ordine di Acquisto un numero di telefono a cui essere contattato per le verifiche eventualmente necessarie alla sicurezza della transazione; in mancanza, Mondo Risparmio si riserva di rifiutare l’Ordine di Acquisto.

 

12.03. Mondo Risparmio non è responsabile dell'eventuale uso fraudolento e illecito del conto durante la procedura di acquisto e pagamento dei Prodotti.

 

12.04. Mondo Risparmio si riserva di rifiutare gli Ordini, ovvero di sospendere l’esecuzione di Contratti già conclusi in caso di anomalie o irregolarità nel pagamento. In tale ipotesi, Mondo Risparmio può richiedere al Cliente informazioni integrative e/o l’invio di copie di documenti comprovanti la titolarità del conto PayPal. Non ricevendo le informazioni richieste, Mondo Risparmio può rifiutare l’Ordine di Acquisto e risolvere l’eventuale Contratto già concluso, senza che al Cliente spetti alcunché.

ARTICOLO 13 – CONSEGNA DEI PRODOTTI

13.01. Mondo Risparmio è in grado di consegnare i Prodotti all’indirizzo indicato dal Cliente nell’Ordine di Acquisto, in Italia e all’estero.

 

13.02. Ai sensi dell’art. 61, comma 1 del Codice del Consumo, Mondo Risparmio esegue la consegna dei Prodotti entro il termine di trenta giorni decorrenti dalla conclusione del Contratto, come regolata dall’art. 05.

 

13.03. Se la consegna non avviene entro il termine di cui all’art. 13.02, Mondo Risparmio rimborsa al Cliente il corrispettivo del Prodotto, salvo che il Cliente non richieda che la consegna avvenga ugualmente; è fatta salva l’applicazione dell’art. 61, commi 3-7 del Codice del Consumo.

 

13.04. In caso di acquisto di più Prodotti, Mondo Risparmio si riserva di eseguire spedizioni frazionate, senza aggravio di costi per il Cliente.

 

13.05. Al ricevimento dei Prodotti, il Cliente deve verificare che: il numero dei colli corrisponda a quello indicato sul documento di trasporto; l’imballo sia integro; il Prodotto sia conforme all’Ordine o alla Proposta di Acquisto.

 

13.06. Il Cliente non può contestare la conformità del Prodotto se l’ha accettato puramente e semplicemente, senza riservarsi di controllarne l’integrità e la conformità all’Ordine o alla Proposta mediante annotazione sulla bolla di consegna.

 

13.07. Gli scontrini fiscali o le fatture sono emesse da Mondo Risparmio al momento della spedizione. .

 

13.08. Una volta emesso il documento, non può essere variato. Per ordini aventi a oggetto più Prodotti, possono essere emessi documenti distinti in base alle spedizioni effettivamente effettuate.

 

13.09. Al prezzo del Prodotto e del Servizio acquistato dal Cliente deve essere aggiunto un importo a titolo di spese di spedizione; esso è calcolato in modo automatico nell’Ordine, avuto riguardo, oltre al valore intrinseco, anche al peso e alle dimensioni, senza distinzioni legate al luogo di consegna nel territorio italiano; i costi delle consegne all’estero sono in funzione delle distanze.

ARTICOLO 14 - MANCATA DISPONIBILITA’ DEL PRODOTTO ORDINATO

14.01. Entro 3 (tre) giorno dalla ricezione dell’Ordine di Acquisto, Mondo Risparmio deve comunicare al Cliente l’indisponibilità del Prodotto; se il Cliente ne ha già pagato il corrispettivo, Mondo Risparmio deve restituire, entro il termine predetto, quanto ricevuto; la restituzione avviene con la stessa modalità utilizzata dal Cliente per eseguire il pagamento.

ARTICOLO 15 – GARANZIA LEGALE DI CONFORMITÀ

15.01. Il Cliente Professionista beneficia della garanzia per i vizi della cosa venduta di cui all'art. 1490 e ss. c.c.; l'azione del Cliente Professionista volta a far valere la garanzia per vizi si prescrive decorso 1 (uno) anno dalla consegna del Prodotto acquistato e i relativi vizi dovranno essere denunciati nei termini di cui all'art. 1495 c.c..

 

15.02. Il Cliente Consumatore beneficia della Garanzia Legale di conformità prevista dagli articoli 128 e ss. del Codice del Consumo (di seguito, solo “Garanzia Legale”). La Garanzia Legale si applica ai difetti di conformità che si manifestano entro 24 (ventiquattro) mesi dalla consegna del Prodotto e sono denunciati dal Cliente Consumatore entro i 2 (due) mesi successivi alla scoperta dei difetti stessi, in conformità all'art. 132 del Codice del Consumo.

 

15.03. Sussiste difetto di conformità quando il Prodotto:

 

15.03.01 non è idoneo all’uso al quale deve servire abitualmente;

 

15.03.02 non è conforme alla descrizione o non possiede le qualità promesse dal Venditore;

 

15.03.03 non offre le qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo;

 

15.03.04 non è idoneo all’uso particolare voluto dal Cliente Consumatore se portato a conoscenza del Venditore al momento dell’acquisto e accettato dal Venditore.

 

15.04. In caso di difetto di conformità, il Cliente Consumatore può richiedere, a sua scelta, la riparazione del Prodotto ovvero la sua sostituzione, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro secondo le disposizioni dell’art. 130 comma 4 del Codice del Consumo.

 

15.05. Ai sensi dell’art. 17.04, il rimedio è da considerarsi eccessivamente oneroso se impone al Venditore spese irragionevoli in confronto all’altro, tenendo conto: del valore che il Prodotto avrebbe se non vi fosse difetto di conformità; dell’entità del difetto di conformità; dell’eventualità che il rimedio alternativo possa essere esperito senza notevoli inconvenienti per il Cliente Consumatore.

 

15.06. Onde fornire un efficace servizio di assistenza post-vendita, Mondo Risparmio offre di riparare o sostituire il Prodotto difettoso entro 40 (quaranta) giorni dalla richiesta di assistenza in garanzia. In subordine, il Cliente Consumatore può richiedere, a sua scelta, una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del Contratto, ove ricorra una delle seguenti ipotesi: la riparazione o la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose; Mondo Risparmio non abbia riparato o sostituito il Prodotto entro il termine di 40 (quaranta) giorni; la sostituzione o la riparazione precedentemente eseguita abbiano recato notevoli inconvenienti.

 

15.07. Un difetto di conformità di lieve entità, per il quale non è stato possibile o è eccessivamente oneroso esperire i rimedi della riparazione o della sostituzione, non dà diritto alla risoluzione del Contratto.

 

15.08. Dopo avere ricevuto la denuncia del difetto di conformità, Mondo Risparmio si riserva di offrire al Cliente Consumatore eventuali altri rimedi disponibili, con i seguenti effetti:

 

15.08.01 qualora il Cliente Consumatore abbia già richiesto uno specifico rimedio, Mondo Risparmio resta obbligata ad attuarlo, con le necessarie conseguenze riguardo alla decorrenza del termine di 40 (quaranta) giorni di cui sopra, salvo accettazione da parte del Cliente Consumatore del rimedio alternativo proposto;

 

15.08.02 qualora il Cliente Consumatore non abbia già richiesto uno specifico rimedio, deve accettare la proposta o respingerla scegliendo un altro dei rimedi previsti dalla legge.

 

15.09. Il Cliente Consumatore non ha diritto alla riparazione, sostituzione, riduzione del prezzo o risoluzione del Contratto riguardo a qualsiasi Prodotto o a qualsiasi elemento individuati come difettosi qualora, salva diversa disposizione e in conformità alla legge applicabile:

 

15.09.01 il Prodotto sia stato riparato o alterato da persone diverse da Mondo Risparmio;

 

15.09.02 il difetto di conformità del Prodotto si sia manifestato oltre il termine di 2 (due) anni dalla consegna del Prodotto medesimo e/o la relativa richiesta di riparazione o sostituzione sia stata inviata decorsi 2 (due) mesi dalla scoperta del difetto;

 

15.09.03 i difetti siano dovuti (in tutto o in parte) a uso cattivo o improprio, a conservazione, manutenzione o installazione eseguite da soggetti diversi da Mondo Risparmio ovvero a inosservanza delle istruzioni fornite dal Venditore o ad altra istruzione di Mondo Risparmio;

 

15.09.04 alla conclusione del Contratto, il Cliente Consumatore era a conoscenza del difetto e non poteva ignorarlo con l’ordinaria diligenza;

 

15.09.05 il difetto di conformità deriva da istruzioni o materiali forniti dal Cliente Consumatore.

 

15.10. La Garanzia Legale deve essere fatta valere direttamente nei confronti di Mondo Risparmio; a tal fine, il Cliente dovrà inviare una mail al seguente indirizzo info@mondorisparmio.it oppure una raccomandata a Responsabile E-commerce c/o JMT S.r.l., Prato (Po), in Viale Vittorio Veneto N°5.

ARTICOLO 16 – DIRITTO DI RECESSO DEL CLIENTE CONSUMATORE

16.01. Ai sensi degli articoli 52 e ss. del Codice del Consumo, il Cliente Consumatore ha il diritto di recedere dal Contratto, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 (quattordici) giorni dal ricevimento del Prodotto, senza dover fornire alcuna motivazione. Nel caso di consegna separata di più Prodotti oggetto di unico ordine, il termine predetto decorre dal giorno in cui è consegnato l’ultimo Prodotto.

 

16.02. Il Cliente Consumatore esercita il diritto di recesso mediante l’invio, entro i termini previsti dal comma 16.01, del modulo standard reperibile nel Sito in versione pdf (e conforme all’allegato B del d. lgs. 21/2014) da trasmettersi elettronicamente all’indirizzo internet indicato nella conferma di ricezione dell’Ordine di Acquisto. In alternativa, il Cliente Consumatore può comunicare il suo recesso mediante l’invio, entro lo stesso termine, di lettera raccomandata con avviso di ricevimento. Senza indugio, Mondo Risparmio deve riscontrare all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente la ricezione del recesso.

 

16.3. In conformità a quanto previsto dall’articolo 59, lett. c) e d) del Codice del Consumo, il Cliente Consumatore non può esercitare il diritto di recesso per Prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati o che rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente.

 

16.04. I Prodotti per cui è esercitato il diritto di recesso devono essere restituiti entro 14 (quattrodici) giorni dal giorno in cui il Cliente Consumatore ha comunicato l’esercizio del diritto di recesso; tali Prodotti devono essere integri, custoditi nella loro confezione originale, completi degli accessori e degli eventuali manuali d’uso, senza alcuna mancanza o difetto sopravvenuti alla consegna. Il Cliente Consumatore risponde unicamente della diminuzione di valore risultante da una manipolazione diversa da quella “normale” e necessaria per verificare la natura, le caratteristiche e il funzionamento del Prodotto. Il Prodotto dovrà essere consegnato al seguente indirizzo: JMT S.r.l.,  Prato (Po), in Viale Vittorio Veneto N°5.

 

16.05. Sono a carico del Cliente Consumatore che ha esercitato il diritto di recesso solo gli oneri per la spedizione della restituzione, come previsto dall’articolo 57, comma 1, del Codice del Consumo.

 

16.06. Entro 14 (quattordici) giorni da quando il Cliente Consumatore ha esercitato il diritto di recesso, Mondo Risparmio deve restituirgli l'importo del corrispettivo mediante riaccredito sul conto corrente utilizzato per il pagamento ovvero su quello indicato nella comunicazione di recesso; in ogni caso, la restituzione del corrispettivo deve avvenire con la stessa modalità utilizzata per il pagamento.

 

16.07. Mondo Risparmio si riserva il diritto di trattenere il corrispettivo finché non abbia ricevuto il Prodotto oggetto del diritto di recesso, oppure finché il Cliente Consumatore non abbia dimostrato di aver rispedito il Prodotto.

 

16.08. Il Cliente Consumatore non ha diritto al rimborso del corrispettivo che ha pagato se non ha esercitato il diritto di recesso secondo le modalità, le condizioni e i termini stabiliti dalle disposizioni che precedono. In tal caso, il Cliente Consumatore può riottenere, a sue spese, lo stesso Prodotto eventualmente già restituito a Mondo Risparmio, nello stesso stato in cui è stato restituito. In caso contrario, Mondo Risparmio può trattenere il Prodotto restituito, oltre a tutte le somme già corrisposte dal Cliente Consumatore per l’acquisto.

 

16.09. Il diritto di recesso è escluso e, pertanto, le disposizioni che precedono non trovano applicazione con riguardo a Contratti conclusi con Clienti Professionisti.

ARTICOLO 17 – SICUREZZA

17.01. Il Cliente Registrato è responsabile della conservazione e dell’uso appropriato di tutti i dati (come, a titolo esemplificativo e non esaustivo, username, e password) utilizzati per la connessione al Sito e delle comunicazioni scambiate con Mondo Risparmio; inoltre, il Cliente Registrato deve adottare tutti gli accorgimenti affinché dati e comunicazioni siano appropriatamente utilizzati e trattati in modo da mantenerne la riservatezza.

 

17.02. Il Cliente Registrato è responsabile delle attività eseguite mediante il suo account e risponde dei danni conseguenti all’uso improprio dei propri dati di accesso per opera di soggetti terzi.

 

17.03. Il Cliente Registrato deve informare immediatamente Mondo Risparmio se username (ovvero e-mail) o password siano utilizzati o possano essere utilizzati in modo indebito.

 

17.04. Se un Cliente Registrato dimentica o smarrisce l’username deve prendere contatto con Mondo Risparmio ed eseguire i controlli di sicurezza stabiliti da Mondo Risparmio.

 

17.05. Mondo Risparmio si riserva il diritto di sospendere username (ovvero e-mail), e password per l'accesso al Sito se ritiene che il loro utilizzo non sia sicuro.

 

17.06. Il Cliente Registrato è responsabile della veridicità delle informazioni e dei dati personali forniti all'atto della registrazione; egli deve informare senza indugio Mondo Risparmio di qualunque modifica delle informazioni e nei dati personali forniti all'atto della registrazione ovvero provvedere direttamente, se possibile, al loro aggiornamento affinché informazioni e dati siano costantemente attuali, accurati, completi e veritieri. Nel caso in cui siano fornite, ovvero Mondo Risparmio abbia il fondato sospetto che siano fornite informazioni false o comunicati dati personali inesatti, non accurati o incompleti, Mondo Risparmio ha il diritto di impedire l’accesso al Sito del Cliente Registrato.

ARTICOLO 18 – UTILIZZO DEL SITO E DEL CONTENUTO

18.01. Il Sito, i Prodotti, i Servizi e le funzioni resi disponibili o acquistati per il tramite del Sito sono forniti esclusivamente per l'utilizzo personale del Cliente. Senza il preventivo consenso scritto di Mondo Risparmio, il Cliente non può rivendere o tentare di rivendere a terzi Prodotti, Servizi, Contenuti o funzioni resi disponibili o acquistati tramite il Sito, né utilizzare il Sito per esercitare attività d’impresa o comunque a scopo professionale o commerciale, ivi inclusa la pubblicizzazione, la promozione, il collocamento o qualsiasi altra forma di commercializzazione di Prodotti, Servizi o Contenuti resi disponibili tramite il Sito.

 

18.02. Il Cliente non può copiare, modificare, trasmettere, diffondere, scaricare, stampare o pubblicare parti del Sito o del Contenuto per scopi commerciali; Il Sito può essere utilizzato esclusivamente per gli scopi personali del Cliente e in conformità al presente Contratto.

 

18.03. Il Cliente non può modificare o variare l’editing, la grafica, il lay-out o il “look and feel” di alcuna pagina web del Sito, i quali sono definiti da Mondo Risparmio o per conto di Mondo Risparmio, a suo esclusivo giudizio. Mondo Risparmio ha il diritto di inserire, a sua discrezione, all’interno di ciascuna pagina web del Sito marchio, nome commerciale, logo, ideogramma o altro segno distintivo, suoi o di terzi, nonché di inserire banner pubblicitari, hyperlinks o altre forme di pubblicità.

 

18.04. Il Cliente non deve sfruttare o utilizzare il Sito e il Contenuto in modo tale da arrecare detrimento a Mondo Risparmio o a terzi. In particolare, al Cliente è vietato utilizzare il Sito e il Contenuto per lo svolgimento di attività in concorrenza, o comunque in modo tale da arrecare danno o pregiudizio agli interessi, anche economici, ovvero all'immagine di Mondo Risparmio, di altri Clienti o di terzi.

 

18.05. Mondo Risparmio non assume alcuna responsabilità per i dati personali o le informazioni o gli altri contenuti eventualmente inviati, diffusi, caricati o scaricati dal Cliente o da qualsiasi terzo mediante il Sito.

 

18.06. Il Cliente deve tenere indenne Mondo Risparmio da qualunque pretesa o azione legale iniziata o minacciata contro Mondo Risparmio da terzi in conseguenza del fatto che il Sito o sue funzioni vengano utilizzati dal Cliente in violazione delle disposizioni di legge e del Contratto.

ARTICOLO 19 – PROPRIETÀ INTELLETTUALE

19.01. I diritti di proprietà intellettuale relativi al Sito, al Marchio Mondo Risparmio o al Contenuto sono e rimangono nell’esclusiva proprietà di Mondo Risparmio o dei suoi licenzianti.

 

19.02. Al Cliente è vietato copiare, modificare, creare opere o lavori derivati da o basati sul Sito, sul Contenuto, sul Marchio o sul software.

 

19.03. Al Cliente è vietato altresì scaricare, copiare, riprodurre, duplicare o comunque utilizzare o diffondere il logo Mondo Risparmio o qualsiasi altro marchio, nome commerciale, logo, ideogramma, o altro segno distintivo relativo a Mondo Risparmio o i suoi prodotti.

ARTICOLO 20 – PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI

20.01. Titolare del trattamento dei dati ai sensi dell’art. 13 del regolamento UE 2016/679 è JMT S.r.l..

 

20.02. Nella sua qualità di Titolare del trattamento, JMT S.r.l. si obbliga a eseguire il trattamento dei dati secondo liceità e correttezza e nel rispetto dei principi di trasparenza e controllo previsti dalla normativa a tutela dei dati personali.  JMT S.r.l. tratta i dati personali dei Clienti per le seguenti finalità: a) per la registrazione al Sito, ovvero per procedere ad acquistare beni o servizi di  JMT S.r.l. tramite il Sito e, quindi, compiere qualsivoglia attività connessa, in particolare, alla selezione dei prodotti o servizi, all'invio di ordini e/o alla relativa accettazione, alla spedizione, alla consegna e/o all'eventuale esercizio del diritto di recesso ed al conseguente ritiro dei beni ovvero ad ogni altro adempimento previsto nelle Condizioni Generali; b) per lo svolgimento di qualsivoglia attività amministrativa e contabile connessa alla registrazione al Sito, all'effettuazione di un acquisto tramite il Sito, nonché ad adempiere gli obblighi di legge; c) per l'invio di comunicazioni finalizzate alla promozione e/o vendita diretta di prodotti o servizi analoghi a quelli già acquistati/fruiti dal Cliente (c.d. “soft spamming”), fermo restando il diritto del Cliente di opporsi in qualsiasi momento; d) per l'invio di comunicazioni commerciali su prodotti e/o servizi del Sito, offerte speciali promozioni e novità, coupon, per lo svolgimento di ricerche di mercato, a mezzo di sistemi automatizzati, email, sms, fax, o simili e/o a mezzo del servizio postale (c.d. “finalità di marketing”); e) per fini statistici e storici (solo con dati anonimi).

 

20.03. JMT S.r.l. si obbliga a custodire e controllare i dati, garantendone l’integrità, e ad adottare le cautele necessarie a evitare la distruzione e la perdita degli stessi, anche in considerazione della tipologia dei dati trattati e delle modalità di trattamento. In particolare, il trattamento dei dati dei Clienti non ha finalità di profilazione, né comporta la loro cessione e/o comunicazioni a terzi, fatto salva quanto previsto dall’art. 20.04.

 

20.04. I dati conferiti dai Clienti per le finalità predette possono essere portati a conoscenza o comunicati ai seguenti destinatari: enti previdenziali, assistenziali e di tutela dell’occupazione; dipendenti o collaboratori a qualsiasi titolo di  JMT S.r.l., per lo svolgimento di attività amministrazione, contabilità, fiscali e supporto informatico; persone fisiche e/o giuridiche (studi di consulenza legale, amministrativa, fiscale e di consulenza del lavoro) per le esigenze connesse alle finalità di cui all’art. 20.02.; a tutti quei soggetti (ivi incluse le Pubbliche Autorità) che hanno accesso ai dati in forza di provvedimenti normativi o amministrativi.

 

20.05. I dati personali sono trattati con strumenti manuali ed elettronici e sono conservati nella banca dati elettronica preposta. I dati personali contenuti nel predetto sistema informativo automatizzato, nonché quelli custoditi presso gli archivi elettronici del Titolare, sono trattati conformemente a quanto disposto dalla normativa vigente e dal GDPR in materia di misure di sicurezza, in modo da ridurne al minimo i rischi di distruzione, perdita, modifica, divulgazione non autorizzata o accesso, in modo accidentale o illegale, o di trattamento non conforme alle finalità della raccolta. Inoltre, i dati personali sono conservati per il tempo necessario al raggiungimento delle finalità sopra indicate, nonché per adempiere agli obblighi di legge imposti per le medesime finalità.

 

20.06.  JMT S.r.l. tratta i dati personali liberamente immessi dal Cliente del Sito (quali, in particolare, dati anagrafici, codici fiscali, recapiti, numeri di telefono e/o fax, indirizzi e-mail, ecc.), nonché dati di natura tecnica autonomamente generati (in particolare, indirizzi IP, file di log relativi alla navigazione sul Sito, gli acquisti effettuati, ecc.).  JMT S.r.l. conserverà, entro i termini di legge, i file di log e gli indirizzi IP utilizzati in occasione dell'effettuazione di un acquisto online, al fine di prevenire e accertare eventuali frodi nelle transazioni online.

 

20.07. Il conferimento dei dati per le finalità di cui ai punti a) e b) dell'art. 20.02. che precede è necessario e, pertanto, il mancato conferimento dei dati personali in questione comporterà l'impossibilità per il Cliente di concludere le procedure di acquisto, vendita, consegna e/o restituzione dei beni, nonché lo svolgimento di attività amministrative e contabili da parte di  JMT S.r.l.. Il consenso al trattamento dei dati personali per le succitate finalità non è richiesto, in particolare, ai sensi dell'art. 6, par. 1, lett. b), del GDPR e della normativa vigente. Con riferimento alla finalità di cui al punto c) dell'art. 20.02. che precede, il consenso al trattamento non è necessario ai sensi della normativa vigente, fermo comunque il diritto del Cliente di opporsi in ogni momento all'invio di comunicazioni. Con riferimento alla finalità di cui al punto d) dell'art. 20.02. che precede, il consenso al trattamento dei dati personali è meramente facoltativo, fermo restando che il suo mancato conferimento renderà impossibile per il Cliente ricevere comunicazioni e/o informative commerciali relative a prodotti e/o Servizi di  JMT S.r.l. e di beneficiare di eventuali promozioni da questa offerte.

 

20.08. Ai sensi degli artt. 15 e ss. del GDPR e della normativa vigente, il Cliente ha diritto di proporre reclamo al Garante italiano per la protezione dei dati personali, di revocare in ogni momento il consenso eventualmente prestato e di:

 

a) ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che la riguardano e la loro comunicazione in forma intellegibile, ricevendoli in un formato strutturato, di uso comune e leggibile con possibilità di trasmetterli ad altro titolare (“Diritto alla portabilità”);

 

b) ottenere indicazioni: (i) sull’origine dei dati personali, sulle finalità e sulle modalità del trattamento, sulla logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici; (ii) sugli estremi identificativi del Titolare del trattamento, del/i Responsabile/i del trattamento e del Responsabile della Protezione dei dati; (iii) sui soggetti o le categorie di soggetti a cui i dati possono essere comunicati o che possono venire a conoscenza degli stessi in qualità di rappresentante designato sul territorio dello Stato, di responsabili o designati;

 

c) ottenere (i) l’aggiornamento, la rettificazione o l’integrazione dei dati che la riguardano o, in caso di contestazione circa la correttezza dei dati, la limitazione del trattamento degli stessi per il tempo necessario alle opportune verifiche, (ii) la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati, (iii) l’attestazione del fatto che le operazioni di cui ai punti che precedono sono state portate a conoscenza anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, salvo il caso in cui tale adempimento risulti impossibile o comporti l’impiego di mezzi manifestamente sproporzionati rispetto al diritto tutelato;

 

d) opporsi, in tutto o in parte (i) al trattamento dei dati che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta, (ii) al trattamento dei dati personali che lo riguardano, previsto ai fini di informazione commerciale o di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta ovvero per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale;

 

e) ottenere la cancellazione senza ingiustificato ritardo (“Diritto all’oblio”) nel caso in cui i dati non siano più necessari rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti o altrimenti trattati, siano stati trattati illecitamente o nel caso in cui l’Utente (i) lo richieda o (ii) si opponga in tutto o in parte al trattamento;

 

f) ottenere la limitazione del trattamento nel caso in cui i dati (i) siano trattati illecitamente ma l’Utente si opponga alla cancellazione degli stessi, (ii) siano necessari all’Utente per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto, (iii) sia pendente una valutazione circa i legittimi motivi di trattamento da parte del  JMT S.r.l..

ARTICOLO 21 – MODIFICHE E INVALIDITA’ PARZIALE

21.01. Mondo Risparmio si riserva il diritto di apportare, in qualunque momento, a propria esclusiva discrezione, tutte le modifiche, integrazioni e/o aggiornamenti che riterrà necessari e/o opportuni al Sito, al Contenuto, ai programmi e/o agli altri materiali ivi contenuti e/o disponibili attraverso il Sito stesso (ivi incluse le presenti Condizioni Generali).

 

21.02. Ogni modifica e/o aggiornamento non avrà effetto sui Contratti già sottoscritti prima della loro introduzione.

 

21.03. Nel caso in cui sia dichiarata la nullità, invalidità o inefficacia, in tutto o in parte, di una disposizione del presente Contratto da parte di qualsiasi competente tribunale, autorità di controllo o autorità amministrativa, le restanti disposizioni del presente Contratto non ne saranno influenzate.

ARTICOLO 22 – COMUNICAZIONI

22.01. Le comunicazioni concernenti le Condizioni Generali e il Contratto devono essere inviate a mezzo posta, o posta elettronica info@mondorisparmio.it ai recapiti indicati di seguito: Responsabile E-commerce c/o JMT S.r.l. Prato (Po), in Viale Vittorio Veneto N°5. Per eventuale assistenza telefonica deve essere contattato il numero 0574/18.58.888 dal lunedì al venerdì (giorni festivi esclusi) dalle ore 09.00 alle ore 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00. Il costo della chiamata è fornito dal servizio clienti dell’operatore utilizzato.

 

22.02. In caso di problemi nella connessione al Sito nel corso della procedura d’ordine, i Prodotti eventualmente già selezionati dal Cliente rimangono memorizzati nell’apposita sezione “carrello” e il Cliente, una volta ristabilita la connessione, può rientrare nel Sito e completare la procedura d’ordine.

ARTICOLO 23 – GIURISDIZIONE E FORO COMPETENTE

23.01. Il Contratto è disciplinato dalla legge italiana.

 

23.02. Per qualunque controversia concernente la validità, efficacia, interpretazione o esecuzione del Contratto nonché, in generale, relativa alla navigazione sul Sito da parte del Cliente ovvero all’utilizzo di qualsiasi funzionalità messa a disposizione del Cliente medesimo attraverso il Sito, è competente in via esclusiva il Foro di Prato, salvo il Foro obbligatorio del luogo di residenza o domicilio elettivo del Cliente che agisca in qualità di Cliente Consumatore, ai sensi del Codice del Consumo.

Informazioni su

Punti vendita

Assistenza clienti

Sede legale

Viale Vittorio Veneto 5 - 59100 Prato (PO)

Tel: 0574 1858888

Email: info@mondorisparmio.it

Capitale Sociale € 600.000,00 Int. versato

Iscrizione nel Registro Imprese di Prato N° 02466790975

Iscriviti alla nostra newsletter

Per il tuo primo ordine e accesso esclusivo a novità e promozioni

Pagamenti sicuri

©2020 Copyright JMT srl - Partita IVA & Codice Fiscale 02466790975

  • Facebook
  • Instagram